Adriatica Ionica Race 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Prima Tappa: Bim-Ciclabile del Piave – Lido di Jesolo

La Adriatica Ionica Race 2018 sarà battezzata da una cronometro a squadre. Saranno i 23,3 chilometri da Bim-Ciclabile del Piave al Lido di Jesolo ad aprire le ostilità della corsa, che torna a infiammare gli animi degli appassionati italiani di ciclismo. Con la partecipazione di diversi ciclisti uscenti dal Giro d’Italia e di corridori che vogliono recuperare la migliore condizione dopo un infortunio (come Nizzolo e Trentin), la breve competizione a tappe ha le carte in regola per divertire chi aspetta il Tour de France.

Già la prima frazione può disegnare distacchi abbastanza importanti. Il chilometraggio, non esagerato ma comunque significativo, può plasmare le prime gerarchie di classifica, chiamando allo scoperto le formazioni dei favoriti. Non bisogna dimenticare inoltre che il vento può costituire un’incognita rilevante, ampliando il margine tra le formazioni con specialisti e quelle meno attrezzate per questo tipo di corsa.

ORARIO DI PARTENZA (PRIMA SQUADRA): 14:00

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO (ULTIMA SQUADRA): 16:00

HASHTAG UFFICIALE: #AIR2018

Favoriti Prima Tappa Adriatica-Ionica Race 2018

Di sicuro la presenza di poche squadre WorldTour restringe il lotto dei favoriti. Startlist alla mano, la Quick-Step Floors sembra la formazione da battere. La squadra belga ha dimostrato più volte di curare con particolare attenzione questo tipo di prove e la formazione al via è ricca di ottimi passisti. L’esperienza di Viviani e Terpstra può trovare nella freschezza di Martinelli e Knox tutti atleti in grado di dare il meglio su questo tipo di percorso. I rivali più credibili sembrano essere la Trek-Segafredo, che oltre al rientrante Nizzolo e alla sua spalla Alafaci presenta corridori come Felline, Brambilla e Stetina. Attenzione anche alla Dimension Data, che si presenta al via con Mark Cavendish e lo scudiero Renshaw, accompagnati da passisti di qualità come Van Rensburg e Gibbons.

Possono essere considerate al massimo come outsider le formazioni WorldTour più “italiane” presenti alla partenza. La UAE Team Emirates è tra la più attrezzate per gli arrivi in salita, ma paga i numerosi scalatori nel team. I soli Consonni, Swift e Mori potrebbero non essere sufficienti per piazzare il colpaccio. Discorso simile per la Bahrain-Merida, che insieme accanto Manuele Boaro, privata all’ultimo anche di Giovanni Visconti, porta i meno possenti Agnoli, Arashiro, Feng, Antonio Nibali e Wang. La mina vagante potrebbe essere la Nazionale Italiana guidata da Cassani, che sicuramente può pagare la coesione non ottimale dei suoi elementi. Inoltre, con Trentin che torna alle corse dopo la Parigi-Roubaix, è difficile che i soli Moreno Moser e Riccardo Minali, accompagnati da giovani promesse, possano fare il colpo grosso.

Le formazioni Continental sembrano meno attrezzate delle rivali per poter pensare al successo finale. Una sorpresa potrebbe arrivare dalla Rompoot-Nederlandse Lotterij, con un corridore esperto come Weening. Da non sottovalutare la Androni-Sidermec, che schiera quasi gli stessi uomini usciti dal Giro d’Italia. Molto dipenderà naturalmente dalla loro condizione. Qualche chance in meno per la Willier-Selle Italia, la Gazprom-RusVelo, la Bardiani CSF e la Nippo-Vini Fantini Europa Ovini, che a meno di grosse sorprese dovranno soprattutto difendersi, così come la Israel Cycling Accademy.

Borsino dei favoriti

***** Quick-Step Floors
**** Trek-Segafredo, Dimension Data
*** UAE Team Emirates, Bahrain-Merida, Nazionale Italiana
** Rompoot-Nederlandse Lotterij, Androni-Sidermec, Wilier – Selle Italia, Gazprom RusVelo
* Bardiani CSF, Israel Cycling Academy, Nippo-Fantini-Europa Ovini, Trevigiani-Hemus 1896, Sangemini MGKVIS

Previsioni Meteo Prima Tappa Adriatica-Ionica Race 2018

Soleggiato. Umidità 46%, vento 13 km/h SudOvest. Precipitazioni 0%. Temperatura minima 23°C, massima 29°C.

Maggiori Insidie Prima Tappa Adriatica-Ionica Race 2018

Un protagonista di giornata sarà il vento, che con la sua intensità potrebbe rendere la prova più dura e favorire alcune formazioni. Da non dimenticare anche il caldo, con temperature vicine ai 30°C che possono pesare sull’economia della prova.

Cronotabella Prima Tappa Adriatica-Ionica Race 2018

Adriatica Ionica Race 2018 Cronotabella Tappa 1

Altimetria e Planimetria Prima Tappa Adriatica-Ionica Race 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio